docente Alessandra Scandella
Un percorso di alta specializzazione rivolto a professionisti che vogliono reinterpretare e ampliare la figura professionale attraverso l’apprendimento di un’antica tecnica artistica. Il corsista è guidato a sviluppare un percorso personale utilizzando linguaggi tradizionali attraverso indicazioni tecniche e sperimentazioni pratiche. L’acquerello con le sue sfumature e trasparenze è una tecnica antica che trasmette emozioni attraverso il colore. Gestuale ed immediato. Può essere declinato in vari ambiti, come la moda, il design, l’animazione, il fumetto, la sostenibilità, il viaggio.

A chi è rivolto
Il corso è rivolto a professionisti, illustratori, concept artist, animatori, fumettisti, texture artist, character designer, jewel designer, fashion designer, in generale a chi vuole acquisire tecniche manuali e artistiche per ampliare il percorso professionale.
Metodologia e struttura

La tecnica
La prima parte del corso è dedicata allo studio dei materiali, acquerelli, inchiostri, carta cotone e washi, pennelli da acquerello e da inchiostro, pennelli giapponesi per pittura e per calligrafia, pennini calligrafici e artistici. Un accenno alla preparazione a allo studio dei colori dell’acquerello e dell’inchiostro, con le loro componenti di pigmenti, leganti e fluidificanti, i colori di origine sintetica e naturale.

Si passa poi allo studio della tecnica dell’acquerello: la preparazione della carta, le stesure a colore piatto, le sfumature, le macchie di colore, le velature ad acquerello, bagnato su bagnato e bagnato su asciutto. L’unione e la sovrapposizione di vari colori, l’interagire dell’acqua con il colore, la mascheratura, la tecnica a spruzzo, la tamponatura, le rifiniture su carta asciutta. Uso di carte differenti come grana, peso e composizione. Le stesure prevedono anche l’utilizzo di stracci e di carte assorbenti. Studio della tecnica dell’inchiostro utilizzando pennini in metallo, in vetro e pennelli.

Unione di velature di inchiostro e di acquerello. Le stesure, il segno, il disegno col pennino e schizzi a china veloci, l’uso dell’inchiostro con i pennelli giapponesi a setole lunghe.
Disegno a china unito a stesure di acquerello. Il disegno definisce e racconta, l’acquerello aggiunge emozione.
Lo studio della calligrafia, con pennini e pennelli. Interazione tra disegno e scritte, studio del segno e del colore che insieme interagiscono. Particolare attenzione viene data alla pittura ad acquerello e alla calligrafia orientale, con attività dedicate allo studio dei materiali: la carta di riso e la carta washi, i pennelli, alla tecnica di pittura giapponese sumi-e, alla tecnica suminagashi, e alla pittura cinese xieyi, alla postura, alla gestualità e alla pressione legate alla pennellata.

La storia
Durante il corso vengono analizzati esempi di illustrazioni e opere d’arte ad acquerello e inchiostro, contemporanee e storiche, in relazione con gli argomenti da sviluppare.

La progettazione
Si entra poi nello specifico con la progettazione di più immagini ad acquerello e inchiostro: la creazione di un brief, lo studio del concept con la ricerca di references ad hoc, lo studio della composizione dell’immagine e della relazione soggetto/sfondo con realizzazione di layout, la palette colori, infine il progetto finale con la creazione di una o più tavole illustrate. Durante queste fasi sono previste revisioni critiche da parte del docente, con conseguente discussione, per stimolare un confronto e un approfondimento del progetto personale.

I soggetti trattati
Di seguito alcuni soggetti trattati, da valutare con i corsisti a seconda delle proprie esigenze lavorative, in base alle scelte verrà poi approfondito un progetto finale personale.

Design e architettura: illustrazioni ad acquerello e inchiostro per rendering architettonico, per ideazione e progettazione di design, moodboard e schizzi per interior design

Food: illustrazioni ad acquerello e inchiostro per alimentazione, packaging, brochure, una particolare attenzione è rivolta all’alimentazione naturale

Fashion and fashion accessories: illustrazioni ad acquerello e inchiostro per il disegno di moda, l’accessorio, moodboard per presentazioni, progettazione di card

Textile: illustrazioni ad acquerello e inchiostro per disegni di tessuti, per moda e per interior design
Jewels: illustrazioni ad acquerello e inchiostro per gioielli, per card, eventi, brochure

Sketchbook: illustrazioni ad acquerello e inchiostro per il disegno di viaggio, per manuali, mappe, disegno storico
Character design: illustrazioni ad acquerello e inchiostro per lo studio di personaggi, animazione, video game

Animazione: illustrazioni ad acquerello e inchiostro per la preproduzione di animazioni, il soggetto, l’ambientazione, le macchie di colore
Infanzia: illustrazioni ad acquerello e inchiostro per libri per l’infanzia, albi illustrati, silent books
Finalità
L’apprendimento di antiche tecniche manuali è volto a sviluppare e ampliare l’attività lavorativa, per accrescere e sviluppare il percorso personale. Sintesi tra mestiere e professione, sperimentazione e contaminazione di differenti discipline. Il corso è volto inoltre a mantenere l’utilizzo e la diffusione di antiche tecniche manuali e artigianali.

Il docente
Alessandra Scandella
Co-fondatrice dello Studio Container a Milano, che si occupa di illustrazione, grafica e animazione. Lavora come illustratrice in editoria, in pubblicità e in animazione, e preferisce utilizzare tecniche manuali: l’acquerello e l’inchiostro, ma si avvale anche del digitale. Docente allo Ied, ha partecipato a diverse esposizioni in Italia e all’estero, tra cui in Triennale e alle Gallerie d’Italia. Fa parte di Homo Faber, una fondazione con base a Ginevra che si occupa di valorizzare la creatività artistica e l’alta artigianalità nel mondo.
Si occupa anche di design, con Wallpepper Group, per il quale ha realizzato illustrazioni di grande formato, e di animazione ad acquerello, in cui unisce la tecnica manuale a quella digitale, come nell’animazione per Bulgari che valorizza l’arte e la bellezza in Italia. Ha lavorato anche con: Tod’s, San Pellegrino, MSC Crociere, Max Mara, Patek Philippe, Bulgari, Palazzo Morando, Morellato, Esselunga, Moleskine, Corriere della Sera, Repubblica, Domus. In Giappone i suoi lavori sono promossi dall’agente Art-Liaison.

Contatti:
scandella.illustrazioni@gmail.com
https://www.instagram.com/alessandra.scandella.5/
https://it.linkedin.com/in/alessandra-scandella-40383324
https://www.behance.net/alessandrascandella
https://www.art-liaison.com/artists/alessandra-scandella.html
https://www.illustratori.it/AlessandraScandella
https://www.homofaber.com/it/artisans/alessandra_scandella-illustration-milan